Workshop ABACUS sulla “Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società” (Faro 2005) e sulla progettazione partecipativa di “Passeggiate patrimoniali”, 12/02/2020, IISS “C. Amato Vetrano”, Sciacca (AG)

condividi questa risorsa ABACUS

Si terrà il 12 febbraio presso la sede dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Calogero Amato Vetrano”, a Sciacca, Agrigento (vedi su Google Maps), il Workshop ABACUS sulla “Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società e per le Comunità” (c.d. Convenzione di Faro), finalizzato alla progettazione partecipativa di “Passeggiate patrimoniali” aperte alla Comunità civica e da organizzare per la primavera e l’autunno 2020.

Il Workshop sarà in particolar modo dedicato ai Giovani beneficiari 17-20enni del Progetto ABACUS, iniziativa di valenza socio-culturale selezionata e finanziata dalla Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale, attraverso il “Fondo Politiche Giovanili” per gli anni 2014 – 2015 – 2016.

Il programma del Workshop vedrà una prima parte più di dettaglio giuridico, socio-culturale e programmatico, dedicata specificamente ai Docenti e agli altri Referenti dell’IISS “C. Amato Vetrano” e di altri stakeholders territoriali interessati alla prospettiva di progettare in modalità partecipativa una o più “Passeggiate patrimoniali” per la primavera e l’autunno 2020, ispirate ai principi della c.d. Convenzione di Faro e alle numerose esperienze europee e italiane già condotte in differenti contesti socio-culturali e territoriali.

A seguire saranno coinvolti nella discussione e nella fase di pre-progettazione partecipativa anche gli Studenti già coinvolti nel I Workshop ABACUS tenutosi il giorno 04/12/2019 sempre presso l’IISS “C. Amato Vetrano”, e altri loro Compagni di studi che si possano integrare attivamente nel confronto aperto e nella sessione di progettazione partecipativa, quali Giovani beneficiari diretti del Progetto ABACUS e, quindi, attori primari delle “Passeggiate patrimoniali” da progettare e sperimentare concretamente sul campo, dapprima in una versione prototipale nel corso della primavera 2020 e poi in una versione esecutiva aperta alla Comunità civica tutta, a fine settembre in occasione delle prossime Giornate Europee del Patrimonio 2020.

Tutto ciò nel pieno spirito di coinvolgimento e di inclusione socio-culturale promosso dalla Convenzione di Faro e da tutti i Soggetti che cooperano alla sua attuazione concreta, in Italia e in Europa.

Il Workshop si avvierà con un intervento di apertura a cura della Dirigente scolastica Caterina Mulè, della Professoressa Giovanna Sedita e dei Docenti referenti interni del Progetto e rappresenterà il primo di una serie di incontri successivi di progettazione partecipativa, che si terranno sempre all’interno dell’IISS “Calogero Amato Vetrano”, Scuola ospitante e Soggetto partner del Progetto ABACUS.

Il programma di lavoro sarà coordinato dalla Direzione e dal Gruppo di lavoro ABACUS, e vedrà la partecipazione di Elisabetta Di Stefano, Professore associato di Estetica al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo – grazie al cui prezioso interessamento e impegno personale si stanno avviando analoghi percorsi di analisi delle componenti patrimoniali materiali/immateriali e comunitarie, e di progettazione partecipativa di Passeggiate patrimoniali, nel caso specifico quali attività informative/formative maggiormente dedicate a Studenti laureandi e neo-laureati dell’ateneo palermitano. Seguiranno all’interno del momento di discussione aperta, gli interventi di Diego Maggio, Dirigente scolastico uscente dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza” di Palermo, e Componente del CTS del Progetto ABACUS; di Nino Sutera, Direttore dell’Azienda Sperimentale “Campo Carboj – Banca di raccolta delle Biodiversità”, Soggetto sostenitore del Progetto ABACUS; di Giuseppe Bivona, Presidente della “LURSS – Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori”, Soggetto sostenitore del Progetto ABACUS; dei Referenti dell’IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo, Scuola partner del Progetto ABACUS; e di altri referenti istituzionali e degli stakeholder territoriali interessati nella progettazione partecipativa delle Passeggiate patrimoniali ispirate dalla Convenzione di Faro.

Il programma del Workshop è consultabile al link: https://cutt.ly/je3WWLV

Slides ABACUS: https://cutt.ly/XrHBFmv

Twitter: https://twitter.com/baciniculturali/status/1201989245122072578

Materiali per il Workshop:

Convenzione del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale per la Società (testo ufficiale in lingua inglese): https://cutt.ly/hrJmszR

Convenzione del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale per la Società (testo non ufficiale in italiano, fonte MiBACT): https://cutt.ly/xrJmlH0

Passeggiate patrimoniali – vademecum (fonte: Consiglio d’Europa; Faro Venezia): https://cutt.ly/YrJmO42

condividi questa risorsa ABACUS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *